Nella particolare location dal cielo a volta di mattoni rustici, dove sorgeva lo storico cinema novarese Astra, oggi troviamo il salone di Giusy e Luca.
Giusy, acconciatrice professionista, si occupa di nuove tendenze tenendo corsi rispetto alla mode e alle collezioni della stagione. Fin dai primi anni della sua infanzia ha aiutato i genitori presso il loro salone milanese, ereditando la passione per il mestiere.
Dopo le scuole tradizionali ha subito iniziato a lavorare e specializzandosi allo stesso tempo presso le scuole e corsi professionali per acconciatori.
Divenuta maggiorenne ha gestito il salone di via XX settembre a Novara, appartenuto prima al padre per 13 anni. Nel 1994 insieme a Salvo, Mary e Manuela ha fondato il marchio Spettiniamoci Parrucchieri. Nel 2000 trasferitasi in via Regaldi, ha inaugurato un nuovo salone Spettiniamoci insieme a Luca che si occupa della parte tecnica e stilistica.
Ma il “mestiere” procede nel tramandare la passione ai figli Nicolò e Sofia considerato che entrambi stanno intraprendendo le orme della famiglia.
L'obbiettivo di Giusy e Luca, come parte del team Spettiniamoci è quello di dare forma alle emozioni delle clienti.
Il nostro Staff
Nato nell'hinterland Milanese nel '70, già da piccolo mi piaceva accompagnare mano nella mano mia madre dal parrucchiere e ricordo che quelli che per molte persone erano solo i cattivi odori dei prodotti chimici, per me diventavano i profumi di un luogo magico.
Nonostante il fascino che il mondo dell' Hair Style esercitava su di me, ho fatto ingresso relativamente tardi nel settore. Difatti la mia prima occupazione è stata quella di Graphic Designer in una azienda di comunicazione e immagine. Mi divertivo già con i colori e solo successivamente, incoraggiato anche da Giusy e dalla mia passione interiore, ho deciso di avventurarmi in quel mondo che mi stregava fin da bambino dedicandomi anima e corpo.
Inizialmente non è stato facile, ho dovuto imparare, seguire corsi di formazione collaborando con importanti aziende del settore e col passare del tempo ho acquisito un buon background tecnico che mi ha permesso di "giocare" con sapienza e consapevolezza sui capelli delle clienti. Adoro effettuare i servizi tecnici, vedere la trasformazione dei capelli e la soddisfazione nello sguardo delle donne.
Il più grande scoglio da superare è stata sicuramente la mia timidezza.
Nel mestiere che faccio è molto importante relazionarsi con le persone, con il tempo e l'esperienza e lavorando al fianco di una figura positiva come Giusy, ho imparato a superare anche questa difficoltà riuscendo ad entrare in sintonia con le clienti e le loro esigenze.
Questo percorso di crescita professionale e sopratutto personale ha trasformato un lavoro creativo in quello che per me è il mestiere più bello del mondo: regalare ed esaltare la bellezza della donna può davvero cambiare gli approcci alla vita stessa.
Un'ultima grande soddisfazione è quella che oggi anche mio figlio si appresta ad intraprendere questa strada e io non vedo l'ora di seguirlo lungo il percorso.
Io, Luca!
Mi chiamo Nicolò, ma tutti mi chiamano Nik.
Ho 21 anni e lavoro nel salone Spettiniamoci, dove ci sono letteralmente cresciuto. Esatto, sono il figlio d’arte di Giusy e Luca!
Fin da piccolo entravo e uscivo dal Salone, ma prima di lanciarmi in questo mondo spettacolare, ho studiato due anni al liceo delle scienze umane: sono sempre stato affascinato dalla mente delle persone, mi piace osservare, capire ed interagire con esse, qualità che ritengo fondamentali per questo mestiere.
Dopo qualche anno di liceo, però, sentivo che questa non era la mia strada e ho compreso di voler diventare un Hairstylist!
Così mi sono diplomato all'Istituto Professionale per Acconciatori con il massimo dei voti.
Dopo un anno di gavetta all’interno del salone dei miei genitori, capii che era giunto il momento di uscire dal mio “nido”, così decisi di partire.
Destinazione Londra!
Sono partito da solo, per comprendere al meglio dove e cosa questo meraviglioso mestiere mi avrebbe potuto portare.
Imparata la lingua, trovai lavoro in un bellissimo BarberShop, dove passai mesi in questa stupenda bottega. Giorno dopo giorno la passione per il mondo del Barber crebbe e compresi che non desideravo fare altro.
Da quel momento capii di voler essere un barbiere!
Mi impegnai e studiai molto, per imparare il più possibile, e fu facile in una città così esuberante ed affascinante come Londra, che riuscì ad aprirmi la mente e ad accrescere la mia fantasia!
Dopo un anno di esperienza lontano da casa, decisi di voler portare la mia esperienza nel salone di famiglia.
Ora gestisco la parte Barber, che ho rivoluzionato in base alle conoscenze apprese e che porto avanti con passione, introducendo molte novità e prodotti Top strettamente per la cura e il benessere dell’uomo.
Ad oggi sono tornato a far parte della grande famiglia Spettiniamoci, ma le grandi novità devono ancora arrivare, questo è solo l’inizio.
Nata nella provincia di Milano, oltre 40 anni fa ehehe, mi definisco una ragazza gioiosa, solare e attenta ai particolari.
Ricordo che, sin da piccola, avevo già la passione della parrucchiera.
Mi divertivo molto ad acconciare i capelli di mia mamma.
A 15 anni mi sono iscritta alla Scuola Professionale per Parrucchieri e ho visto aumentare sempre più la passione per questo mestiere.
Ricordo ancora il mio primo giorno di lavoro in un negozio di parrucchiera a Novara; era il Febbraio del 1993, ero ancora inesperta ma mi sentivo già euforica di esercitare questo lavoro.
Ho anche provato a fare altri lavori ma alla fine la passione mi riportava sempre al mondo dell'acconciatura.
Dal 2005 faccio parte del team Spettiniamoci, qui sono sicuramente cresciuta come persona e soprattutto professionalmente!!
La mia missione è rendere le clienti felici. La loro soddisfazione è la mia ricompensa, mi fanno sentire una artista.
l mio lavoro, una storia di vita.
Sono Luisa, sono nata in Perù e sono una Hair Stylist.
La mia passione e la curiosità verso questo mondo, sono nate fin da piccola, quando giocavo a fare la parrucchiera, tagliando i capelli alle mie bambole.
Sono stati i miei nonni ad indirizzarmi alla professione e all’arte dell'acconciatura, aiutandomi ad esaudire il mio sogno.
In principio, ho dovuto lavorare sul mio carattere, ero piuttosto timida e riservata ma sono felice di aver superato questi ostacoli.
Da oltre 15 anni sono un membro dello staff di Spettiniamoci!
Nonostante tutte le difficoltà date dalla mia timidezza, grazie a questo lavoro sono riuscita a formarmi anche dal punto di vista caratteriale, riuscendo a perseguire i miei obiettivi e a trovare soddisfazione nel mio lavoro.
Quello che amo del mio lavoro sono le prospettive di crescita. Grazie ai corsi professionali, c’è sempre da imparare e conoscere cose nuove, ma ciò che mi soddisfa di più è rendere contenti i miei clienti, regalando loro una giornata di benessere.
Grazie a tutti per aver letto queste mie righe e un grazie speciale ai miei cari nonni che mi hanno indirizzata verso la strada giusta.
Ciao, sono Debora, faccio parte della squadra di Spettiniamoci Via Regaldi e oggi vi voglio raccontare come ha avuto inizio la mia grande passione per il lavoro che svolgo da ormai venticinque anni: la parrucchiera.
Fin da piccola, quando vivevo a Palermo, mi divertivo a giocare ad acconciare i capelli alle mie bambole e dicevo a tutti che da grande sarei diventata una parrucchiera.
Poi, crescendo, avevo deciso di mettere da parte questo sogno, iscrivendomi alla scuola magistrale ad indirizzo psicopedagogico.
Qualche anno dopo, fu mio zio a risvegliare il mio interesse per il mondo della acconciatura. Mi aiutò a risvegliare il sogno che avevo accantonato.
Così mi iscrissi alla Scuola Professionale per Parrucchieri e adesso sono già venticinque anni che svolgo il mestiere più bello al mondo.
Diversi anni fa, mi sono trasferita a Novara e ho trovato lavoro presso lo Spettiniamoci. Questa è stata la mia grande fortuna perché incontrando Giusy e Luca, che mi hanno permesso di crescere professionalmente.
Come dico sempre, Insieme a loro e alle mie colleghe, ho trovato una seconda famiglia.
I clienti sono meravigliosi.
Ricordo con affetto una frase che mi ha rivolto una cliente al termine dei servizi che le avevo reso: "Oggi mi hai cambiato la giornata".
Ecco cosa è per me il mio lavoro, oltre ad essere una passione, è poter contribuire a migliorare la giornata di una Donna.
Sono nata a Novara nel caldissimo Luglio del 2001.La mia passione è cresciuta con me sin da piccolissima, quando amavo tirare i capelli ai miei parenti.
Poi crescendo ho iniziato a tagliare, colorare e acconciare i capelli delle mie bambole. Devo dire che la vena creativa non mi è mai mancata.
All’età di 12/13 anni, mi divertivo a realizzare le pettinature per le gare delle mie compagne di ginnastica artistica. Ero davvero portata ad acconciare i capelli e soprattutto a fare le TRECCE, la mia passione.
L’ultimo anno di scuola media ero molto indecisa su cosa fare e alla fine decisi di frequentare un istituto tecnico con indirizzo di Agraria.
Dopo aver frequentato due anni, capii che non era la mia strada e che avrei preferito dedicare la mia vita ad esprimere pienamente me stessa e la mia creatività: così mi iscrissi alla Scuola per Acconciatore.
Grazie alla scuola di acconciatura, l’ultimo anno ho avuto modo di buttarmi nel mondo del lavoro, come stagista per due mesi.
Ed è proprio grazie al mio stage, che ho avuto modo di conoscere Giusy e Luca. Mi hanno insegnato il sacrificio per il lavoro, la gioia di lavorare a contatto con la gente, come soddisfare le clienti e renderle felici.
Sto avendo l’opportunità di crescere e appassionarmi sempre di più.
Il mondo dell’acconciatura è pieno di tecnica, di colore ed espressività.
Nel febbraio del 2018 sono entrata nella squadra dello Spettiniamoci e anche le mie colleghe mi hanno accolto benissimo.
Le mie colleghe sono davvero pazienti e mi seguono nel mio percorso di crescita professionale e caratteriale.
Non smetto mai di imparare, ho davvero degli ottimi insegnanti.
La nostra è una squadra INARRESTABILE, siamo come una famiglia: ci aiutiamo e sosteniamo a vicenda.
Credo che sia proprio questo che ci contraddistingue dagli altri.
Sono nata a Casale Monferrato e già da piccola avevo un carattere esuberante. Mi piaceva molto acconciare i capelli delle mie bambole.
All’età di 20 anni, dopo la scuola, ho iniziato la mia esperienza lavorativa presso un Salone di acconciatura, appassionandomi sempre più al mondo dell’hair style.
Sono stati anni dove avevo tanta voglia di crescere, ma c’era qualcosa che mi bloccava e faticavo ad esprimere me stessa.
Da poco più di un anno, faccio parte dell’equipe SPETTINIAMOCI di Via Regaldi. Anche se sono l’ultima arrivata, mi sono subito sentita a mio agio. Ho trovato un ambiente sereno e dei colleghi davvero Super.
Ho acquisito nuove competenze, con conseguente sicurezza e autostima.
La mia speranza è quella di proseguire in questo viaggio…
* * *
Le convenzioni di Via Regaldi
Scopri le nostre CARTE PREPAGATE comode e vantaggiose
Se invece non sai cosa regalare, REGALA BELLEZZA e BENESSERE con una GIFT CARD Spettiniamoci, per un regalo di sicuro successo