I capelli fini possono rappresentare una vera sfida sia per gli uomini che per le donne, soprattutto quando si tratta di ottenere pienezza e volume.
Come agire quindi per ottenere una chioma perfetta? Grazie ai giusti accorgimenti, ai prodotti appositi e ad una hair routine su misura, è possibile dare una nuova vita ai capelli fini, regalando loro il volume che tanto si desidera.
Perché alcune persone hanno i capelli fini?
Spesso si tratta solo di una semplice predisposizione genetica, derivante da genitori o parenti stretti. Ma scopriamo qualcosa di più! I capelli sono formati da tre strati, il midollo, la corteggia e la cuticola. Ciò che dà spessore al capello è la corteccia, nella quale la cheratina si accumula. Nei capelli fini, la corteccia è più sottile e quindi il capello risulta meno compatto e, avendo meno cheratina, spesso è anche più fragile, soprattutto se non si segue una corretta hair routine.
Cura dei capelli sottili: cosa fare per dare volume
Vediamo quindi gli step da seguire per migliorare il volume e la forma in maniera naturale.
- Taglio e colore: i tagli scalati sono perfetti in quanto aggiungono movimento ai capelli, così come le sfumature, in grado di creare volume ottico.
- Prodotti volumizzanti: esistono tantissimi prodotti specifici per capelli sottili, pensati proprio per dare più spessore. Fatti consigliare quelli più adatti alla tua chioma e assicurati di applicarli correttamente, concentrandoti sulle radici per un effetto a lunga durata.
- Asciugatura: il momento clou della tua routine! Per un maxi volume asciuga i capelli con il getto d'aria verso l'alto e massaggia le radici con le dita. Per un effetto ancora più voluminoso puoi aiutarti con la spazzola, sollevando le ciocche mentre le asciughi. Attenzione però a non usare il phon con un calore eccessivo! Una temperatura troppo elevata infatti può andare a influire sulla salute dei capelli, rendendoli più fragili. Non dimenticare mai lo spray termo-protettivo!
Gli errori da evitare con i capelli fini
- Tagli troppo lunghi o estremamente scalati.
- Colori uniformi, senza sfumature o punti luce in grado di creare gli effetti 3D.
- Prodotti pesanti o troppo idratanti che vanno ad appiattire la chioma.
- Eccessivo utilizzo di piastra o strumenti di styling. Come abbiamo già sottolineato, il calore rende i capelli deboli, con la tendenza a spezzarsi.
Vuoi scoprire altri consigli?
Passa in salone o visita il nostro sito web per maggiori informazioni!