L’hair contouring è una nuova tecnica che consente, attraverso il ricorso a diverse nuance chiaro-scure, di “scolpire” il viso, camuffarne i difetti ed esaltarne la sua forma.
Prende ispirazione dalla tecnica beauty resa nota dalla celebre Kim Kardashian ed è considerata un vero e proprio make-up per capelli.
Viene usato dalle celebrity di tutto il mondo per creare dei giochi di luci ed ombre sui propri capelli che, abbinato a un bel taglio, rende il viso ancora più bello ed espressivo.
È un servizio che viene studiato in maniera differente su ogni volto e necessita di mani esperte per creare un effetto favoloso.
Ad ogni viso, il suo Hair Contouring!
Si usano generalmente i colori più scuri laddove l’obiettivo è quello di nascondere qualche difetto mentre si insisterà maggiormente con i colpi di luce nel momento in cui si vuole mettere in evidenza una specifica parte del viso.
-
Viso a forma di cuore
È il tipico viso a mento stretto e fronte ampia. Un trucchetto per far sembrare la parte inferiore del volto più pieno, camuffandone la forma più appuntita, è illuminare le lunghezze dei capelli a partire più o meno dalle orecchie in giù. In più, spettinando alcune ciocche della frangia si renderà la fronte meno appariscente.
-
Viso allungato
Se hai il viso lungo sarebbe meglio scegliere un tono più scuro nella parte superiore della testa e ricorrere a dei colori più chiari ai lati. Per rendere un po’ più ovale il viso, bisognerebbe incorniciarlo con delle ciocche illuminate che partono dalla fronte.
-
Viso ovale
Con questa forma del viso stanno bene quasi tutte le colorazioni. Puoi divertirti con l’hair contouring e giocare con sfumature di colore e ombreggiature.
-
Viso rotondo
Se il viso è tondo le nuance chiare con una radice più scura allungano e armonizzano i lineamenti, sfilando il più possibile il volto. Il tono più chiaro viene applicato nella parte alta della testa, mentre ai lati e nella parte bassa si prediligono colori più scuri. Se fatto a regola d'arte però si ottiene lo stesso effetto anche invertendo la regola.
-
Viso spigoloso
Bisogna creare più livelli di multi-tonalità di luce ad ombra in particolar modo verso la mascella e le tempie. Un viso del genere potrà essere addolcito con un colore che sfuma gradualmente al chiaro sulle lunghezze, in modo da far sembrare più sottile la parte inferiore della mascella.
Curiosità: sai che l’hair Contouring si può fare anche per i capelli grigi? È possibile illuminare e scurire par dare volume ai capelli e luce al viso.