La caduta dei capelli durante la stagione autunnale è un normale fenomeno fisiologico a cui nessuno di noi purtroppo può sottrarsi in quanto il nostro organismo segue il naturale processo di rinnovamento che ogni anno si ripete.
Non tutti sanno che la variazione del rapporto tra ore diurne e notturne e gli sbalzi termici uniti predisposizione genetica e uso di alcuni farmaci possono causare un forte stress per l’organismo che reagisce in vari modi, tra cui la perdita dei capelli.
Fortunatamente, per contrastare questo fenomeno è possibile mettere in atto alcune piccole strategie così da preservare bellezza e volume della chioma.
Prodotti per capelli rinforzanti e rigeneranti: un valido aiuto
Oggi i prodotti anticaduta hanno fatto veri e propri passi da gigante. Sostanze naturali e rispettose del capello e del cuoio capelluto, riescono a offrire un valido aiuto nei casi di eccessiva perdita dei capelli, soprattutto durante quelle stagioni in cui i nostri capelli risultano essere particolarmente indeboliti.
Oltre a shampoo specifici e delicati, possono essere sfruttate le proprietà rinforzanti di fiale e lozioni contro la caduta dei capelli.
Se utilizzati costantemente, questi prodotti possono ridurre un eventuale diradamento, a patto che vengano scelti con particolare attenzione. Meglio quindi evitare shampoo miracolosi e affidarsi invece ai consigli del proprio parrucchiere!
Capelli e dieta, una coppia vincente
Può sembrare strano ma anche la dieta riveste un ruolo molto importante per la salute dei capelli!
Se si vuole affrontare al meglio un periodo particolarmente impegnativo, sarà bene cambiare le nostre abitudini anche a tavola. Una dieta ricca di vitamine, proteine e sali minerali quali ferro, magnesio e zinco, sarà un vero toccasana, non soltanto per i nostri capelli ma per tutto il nostro organismo.
Ben vengano carni bianche, pesce, uova e frutta a volontà, in particolare quella rossa.
Evitare sbalzi di temperatura eccessivi
Ebbene sì, anche i capelli possono soffrire gli effetti nocivi degli sbalzi termici, spesso erroneamente sottovalutati.
Da evitare quindi lavaggi con acqua troppo calda, asciugature con phon dal getto d'aria troppo aggressivo e utilizzo della piastra troppo frequente. Inoltre è consigliabile evitare trattamenti chimici, come decolorazioni o tinte poco rispettose del capello.
Meglio prediligere trattamenti ristrutturanti e prodotti naturali, nonché coccole personalizzate da effettuare presso il proprio parrucchiere di fiducia.