Dopo il successo di solidarietà ottenuto lo scorso anno, si ripete anche quest’anno un’iniziativa benefica a sostegno della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
A farsi promotore di questo evento è Salvo, cofondatore del gruppo Spettiniamoci Parrucchieri e titolare del negozio di Novara situato in Corso Italia. Salvo e l’amico Paolo percorreranno in bicicletta il tratto Novara-Roma per raccogliere fondi a favore di un importante progetto promosso dalla LILT. La Via Francigena, quindi, farà da sfondo a questo momento di incontro e di partecipazione che ci ricorda ancora una volta quando sia importante offrire sostegno e renderci protagonisti di iniziative così importanti. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, nello specifico, vuole donare all’ospedale di Vercelli una nuova tecnologia da utilizzare durante le sedute di chemioterapia per limitare la perdita dei capelli, mantenendo il cuoio capelluto a una temperatura costante e limitando, di conseguenza, il flusso sanguigno. Si tratta di un progetto molto interessante che permetterà di contrastare uno dei tanti disagi legati alla malattia e alle sue cure. È simbolica, quindi, la partecipazione di un gruppo di parrucchieri che si occupa quotidianamente non solo della salute del capello, ma anche del benessere dei clienti che visitano i saloni.
Gli 800 km di solidarietà che saranno percorsi ad Aprile, ci invitano a riflettere sulle problematiche che tantissime persone si trovano ad affrontare, con fatica, ogni giorno. Chiunque volesse sostenere l'iniziativa benefica, perciò, può acquistare alcuni chilometri della pedalata a una cifra simbolica. Il versamento può essere effettuato direttamente tramite bonifico a LILT, utilizzando l’IBAN IT66l0503410196000000001025, e rappresenta una spesa che può essere detratta fiscalmente.
L’anno scorso, le persone che avevano contribuito con una donazione presso i saloni di parrucchieri hanno ricevuto una piega in omaggio. Un piccolo riconoscimento per l’impegno e per la sensibilità dimostrata nei confronti di una malattia ancora così diffusa. Gli 800 km di solidarietà promossi dal gruppo Spettiniamoci Parrucchieri e dalla LILT, in conclusione, ci aiutano a capire che tutti insieme possiamo fare la differenza: con la ricerca scientifica, con una donazione o con un gesto simbolico e persino con una piega per i capelli.